Inaugurazione: Giardino dei Giovani Ricercatori

Isernia, 21 marzo 2006

Contributo della Pro loco alla intitolazione della piazza ex Via L. Testa “GIARDINO DEI GIOVANI RICERCATORI”

Siamo veramente orgogliosi ed onorati per aver contribuito ad essere parte attiva grazie all’Amministrazione Comunale, ed in particolare all’Assessorato all’Ambiente, che ha realizzato e voluto l’opera, dandoci la possibilità di partecipare all’evento della posa della targa in memoria di Corinne Crovetto, Martino Ferrari, Fabio Vianello e Mario Marcucci.
Tale evento si colloca nell’ambito di un progetto più ampio che la nostra associazione intende perseguire volto alla valorizzazione dell’Homo Aeserniensis e dell’importante scoperta del sito del paleolitico.
Infatti, questi giovani ricercatori ed il sig. Mario Marcucci hanno dato la propria vita per una causa molto nobile quale è stata la ricerca e la scoperta di uno degli insediamenti paleolitici più importanti del mondo.
L’impegno nella ricerca, l’amore per i segni della civiltà ed il supremo senso di salvaguardia degli elementi culturali da custodire e trasmettere alle nuove generazioni, furono le istanze fondamentali che mossero Crovetto, Ferrari, Vianello e Marcucci.

il Presidente della Proloco Città di Isernia
arch. Roberto Bucci